Abiti da sposa 2018: tutte le tendenze

Sposarsi nel 2018

Se avete deciso di sposarvi nel corso del nuovo anno, sicuramente avrete già iniziato ad osservare attentamente le collezioni di abiti da sposa 2018 dei diversi marchi del settore per farvi un’idea prima di scegliere il vostro abito per il giorno più importante.

Scegliere l’abito da sposa è sempre un momento molto emozionante, intenso e ricco di aspettative. Non esiste donna che non sogni di indossare il vestito da sposa, ma è anche vero che questa scelta è spesso accompagnata da una leggera ansia.

Recarsi in atelier con le persone più care, provare i vestiti da sposa ed immaginare di percorrere la navata incontro all’uomo che si sta per sposare è una sensazione indescrivibile, magica, ma non mancherà una sana agitazione.

Eh sì, care sposine, perché l’acquisto del vestito da sposa dipende da tanti fattori: il budget che si ha a disposizione, il proprio fisico, lo stile delle nozze e anche il periodo in cui si svolgerà il matrimonio, ogni aspetto dovrà essere tenuto in considerazione per operare la migliore scelta possibile.

Naturalmente non bisogna trascurare le tendenze degli abiti da sposa del 2018 che rappresentano la cartina tornasole di tutte voi future spose che vi apprestate a scegliere l’abito giusto, quello che, una volta indossato, vi farà sentire bellissime e…finalmente spose!

Ecco perché vogliamo accompagnarvi in questo delicato ed elettrizzante percorso raccogliendo le principali tendenze previste per il 2018 e le novità proposte dai marchi di abiti da sposa più importanti, per concludere con 5 consigli su come scegliere l’abito da sposa perfetto.

Iniziamo subito!

Le novità degli abiti da sposa 2018

Come ben sapete, siamo nel periodo dell’anno in cui le grandi firme di abiti da sposa hanno già reso note le loro collezioni di vestiti da sposa 2018, presentandole agli ormai famosi eventi di settore che si tengono nelle principali capitali della moda (New York, Milano, Barcellona).

abiti-da-sposa-rosa-clara-2018

Non tutti i modelli sono già disponibili per l’acquisto, spesso bisogna attendere la fine dell’anno in corso per ritrovare le anteprime delle collezioni negli atelier. Tuttavia, questo non ci impedisce di tracciare le linee guida degli abiti da sposa del 2018 che vestiranno le sposine del prossimo anno.

Tendenze sposa 2018

La parola d’ordine è: romanticismo.

La sposa del 2018 è romantica, indossa abiti da sposa in pizzo, ricchi di volume, ma anche modelli scivolati, dai tessuti leggeri, evanescenti e impalpabili.

Allo stesso tempo, tra le tendenze, non mancano i tessuti preziosi e i ricami gioiello, luminosi, ma sempre delicati, applicati su spalle, schiena e decolleté.

Si confermano per gli abiti da sposa 2018, in eredità dal 2017, anche le trasparenze e gli effetti tattoo su braccia e schiena, così come i modelli stile impero, quelli a trapezio e i seducenti abiti da sposa a sirena, che occupano ancora un posto importante nelle collezioni Pronovias 2018, Nicole Spose e Alessandra Rinaudo, solo per citarne alcune.

Quanto ai colori, sembra che gli abiti da sposa del 2018 vedano un netto ritorno alle diverse gradazioni di bianco. Niente paura, care sposine che non amate particolarmente questo colore: resta invariata la presenza di abiti da sposa pastello, anche caratterizzati da lavorazioni scenografiche (rosa cipria, azzurro cielo, verde, con fantasie floreali a rilievo e paesaggi naturali) ed entrano in scena i vestiti da sposa dai toni forti ed assolutamente non convenzionali.

Fiocchi, cappe, guanti sottili e ricamati e velette con cerchietti sono gli accessori preferiti dagli stilisti per il prossimo anno: grandi e appariscenti i primi, femminili e vintage le seconde, da sostituire al velo oppure da utilizzare come soprabito.

Tailleur pantaloni da sposa e jumpuit, non solo in bianco, ma anche in diverse soluzioni colorate, continuano ad essere presenti nelle collezioni degli stilisti per accontentare anche la sposa più anticonformista.

abiti-da-sposa-2018-carolina-herrera

Glamour, artigianalità e sapienza sartoriale si combinano per dar vita a collezioni esclusive e originali, che spaziano tra abiti da sposa principeschi con gonne multistrato in tulle, organza, seta o chiffon e corpetti aderenti in mikado, ricoperti di pietre luminose e abiti da sposa corti e asimmetrici (corti davanti e lunghi dietro, come da proposta di Jenny Packham).

Insomma, come ogni anno, anche le collezioni di abiti da sposa 2018 sono ampie e variegate, tanto da essere in grado di soddisfare tutti i gusti e le esigenze delle spose, anche quelle più sbarazzine ed esigenti.

Queste sono le linee guida disegnate dagli stilisti degli abiti da sposa 2018 più noti del settore, ma se volete scoprire una per una tutte le principali collezioni sposa 2018, continuate a seguirci nel prossimo post.

Da Pronovias a Berta, da Galia Lahav a Jenny Packham, da Nicole Spose a Yolan Cris, ecco gli abiti da sposa più belli del 2018!

2018-12-07T17:03:04+00:00